Siete in partenza per le vacanze o per un viaggio di lavoro?
Un’assicurazione viaggi fa al caso vostro perché vi tutela in caso di imprevisti o incidenti a fronte di un costo irrisorio.
Stipularla può rivelarsi utile soprattutto in caso di destinazioni lontane o in cui non esiste un sistema sanitario pubblico e gratuito.
E le polizze più moderne – come vedremo in seguito – permettono di aggiungere coperture ulteriori per non doversi preoccupare davvero di niente!
Contenuti
Assicurazione sanitaria per viaggi esteri ad alto rischio di contrazione malattie
Nei viaggi all’estero ad alto rischio c’è la possibilità (molto temuta) di contrarre malattie particolari per via di situazioni igieniche e politiche sanitarie poco vantaggiose per i turisti.
E, in questo caso, si è costretti a rivolgersi a strutture private con costi elevati.
E’ possibile però essere tutelati da polizze sanitarie per i viaggi esteri ad alto rischio, che offrono, oltre all’assistenza medica, anche il trasporto ospedaliero, i medicinali, gli interventi di chirurgia, la diaria ospedaliera e, in certi casi, anche i costi del rimpatrio obbligato, comprensivo di un familiare in accompagnamento.
Ovviamente ogni polizza – in alcuni specifici Paesi obbligatoria per ottenere il visto – ha standard e condizioni diverse, evidenziati nel contratto.
Tipologie di polizza viaggio
Ci sono diverse tipologie di polizza viaggio. Eccole in dettaglio:
Le assicurazioni viaggi possono partire da formule base che includono assistenza sanitaria e rimborso delle spese mediche fino a pacchetti avanzati che assicurano contro qualsiasi evento che pregiudichi la buona riuscita della vacanza e tocchi sia persone che effetti personali.
Esaminiamo le coperture più comuni:
- Assistenza – Assistenza/Bagaglio – Assistenza/Bagaglio/Cancellazione: copre eventi come il ritardo nella riconsegna del bagaglio (in questi casi di solito si rimborsano anche gli acquisti di prima necessità, quando il ritardo supera un certo numero di ore);
- Copertura sanitaria, infortuni e spese mediche imprevisti: prevede assistenza, spese mediche e ospedaliere e soccorso in caso di emergenza;
- Copertura bagaglio in caso di furto o smarrimento: si assicura il proprio bagaglio per avere il rimborso spese in caso di furto, rapina, incendio, scippo o perdita dello stesso;
- Annullamento o interruzione del viaggio: si garantisce il risarcimento in caso di imprevisti con il vettore, annullamento o interruzione del viaggio per eventi fortuiti;
- Tutela legale: si garantisce assistenza legale nella tutela dei propri interessi in caso di danni e imprevisti che si verifichino durante il viaggio;
- Responsabilità civile verso terzi: copre danni ad altre persone o ai loro beni durante il viaggio
Garanzie accessorie: la polizza protezione casa
La polizza Protezione Casa è una garanzia accessoria che tutela la propria abitazione da ogni imprevisto o danno che può capitare durante il viaggio. Grazie a essa, sono garantiti interventi come quello di professionisti (fabbro, idraulico, elettricista).
Ti consiglio di leggere questo articolo : Assicurazione casa
Requisiti e documentazione per stipulare una polizza viaggio
I requisiti per poter stipulare una polizza viaggi dipendono sia dalla tipologia di copertura richiesta, sia dalle regole della compagnia assicurativa.
Quelli più comuni sono:
- l’età (che non deve superare un certo limite compreso, a seconda della compagnia, tra i 60 e i 75 anni),
- l’assenza di condizioni sanitarie particolari (come alcolismo, tossicodipendenza o HIV).
Per quanto riguarda la documentazione, in fase di stipula, sono richiesti i dati anagrafici e quelli relativi all’esigenza assicurativa (persone da assicurare, durata e destinazione del viaggio, ecc.).
Tempi di anticipo per stipulare la polizza
Generalmente le polizze viaggi (ma ciò varia anche a seconda del tipo di polizza) possono essere stipulate fino a 24 ore prima della partenza; l’importante è accertarsi che venga emesso il certificato assicurativo.
Prezzi approssimativi
Il costo delle assicurazioni viaggi varia notevolmente a seconda delle coperture scelte, destinazione e durata del soggiorno, tenendo anche conto del rischio e delle attività eventualmente praticate. Come esempio: per una formula base (copertura sanitaria – viaggio singolo – due settimane – Paese europeo) si parte da un minimo di 28 euro.
Massimali
Le polizze viaggi indicano sempre dei massimali, ossia le somme massime indennizzabili dall’assicuratore. Anche in questo caso, gli importi variano a seconda delle compagnie e sono specificatamente indicati nella sezione corrispondente del contratto.
Franchigia ed esonero franchigia
Nelle assicurazioni viaggi è prevista la franchigia, somma dedotta dall’ammontare del danno da risarcire e che, quindi, rimane a vostro carico.
Il suo importo è stabilito nel contratto di assicurazione.
Se si vuole evitare di pagarla, però, è possibile, in sede di stipula, attivare l’opzione “esonero franchigia” che rimuoverà tutte le franchigie previste.
Centrali operative in caso di necessità
Le centrali operative garantiscono assistenza 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
In caso di necessità, dovrete semplicemente contattare la centrale che verificherà i presupposti di operatività e organizzerà le prestazioni previste da contratto.